chi siamo

Imat: 35 anni di assistenza e innovazione

Imat è un’azienda orientata all’innovazione e alla soddisfazione dei clienti. Siamo specializzati nell’assistenza tecnica per lavanderie industriali, nella progettazione e realizzazione di tutti gli impianti tecnologici applicabili al processo produttivo delle lavanderie industriali, finalizzati all’ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Siamo un team di tecnici e ingegneri specializzati, con un’esperienza trentennale nell’assistenza tecnica e nella gestione dell’efficienza industriale.

chi-siamo

La nostra storia Nata a metà degli anni ’80 come ditta individuale attiva nel settore delle tintolavanderie per il lavaggio a secco, Imat è oggi un punto di riferimento a lavanderie industriali, per l'impiantistica e l'efficienza energetica.

  • 1985

    Nasce Imat

    Nasce Imat, ditta individuale specializzata in tintolavanderie e lavaggio a secco.

  • 1992

    Le prime partnership di Imat

    In collaborazione con Alis S.r.l., Imat raggiunge importanti traguardi e dà inizio a una serie di accordi che porteranno l’azienda a maturare esperienze in ambito nazionale ed europeo.

  • 1994

    Imat cresce

    Imat cresce e diventa una società in nome collettivo. Inizia la collaborazione con Italian Laundry Machinery e Nuova Folati.

  • 2005

    Imat cresce

    Imat trasforma la sua ragione sociale in società a responsabilità limitata.

  • 2009

    Imat offre soluzione di efficientamento

    Imat amplia i propri servizi a favore di una nuova serie di soluzioni orientate all’efficienza energetica delle aziende.

  • 2012

    Efficientamento energetico

    Nasce la divisione efficientamento energetico ed i primi progetti a consuntivo.

  • 2014

    Imat cresce con SteamStop

    Imat sviluppa conoscenze e cresce nella ricerca di soluzioni tecnologiche perl l’efficenza energetica, le misure e la diagnostica… Nasce Steam Stop.

  • 2016

    Imat guarda al futuro

    Imat si rinnova come brand e si presenta ora come un’azienda rivolta all’innovazione e alla gestione ottimizzata dell’efficienza energetica e di processo. Nasce il SEM Sistema Efficientamento Mangani.

Vuoi saperne di più su Imat? Scopri tutti i nostri servizi.

L’innovazione non conosce sosta:
scopri i vantaggi delle soluzioni tecnologicheproposte per efficientare il tuo impianto dilavanderia industriale
L’innovazione non conosce sosta:
scopri i vantaggi delle soluzioni tecnologiche
proposte per efficientare il tuo impianto di
lavanderia industriale
  • Servizi Ospedalieri</br>Soluzioni per strutture sanitarie

    Servizi Ospedalieri
    Soluzioni per strutture sanitarie

    Società del Gruppo Manutencoop Facility Management per le strutture sanitarie italiane. Servizi Ospedalieri S.p.A. è una delle società leader in Italia nel settore dei servizi specialistici di supporto all’attività sanitaria, in particolare nel segmento laundering & sterilization. Presente da anni nel settore del lavaggio e noleggio della biancheria ospedaliera.
  • ALSCO</br>Noleggio e lavaggio industriale

    ALSCO
    Noleggio e lavaggio industriale

    Società italiana specializzata nel noleggio, lavaggio e gestione di abiti da lavoro e biancheria. Nel 1963, alle porte di Milano, la ALSCO Italia S.r.l. inizia ad offrire un servizio professionale di noleggio e lavaggio di indumenti da lavoro e biancheria piana.
  • Chima Florence</br>Lavanderia Industriale

    Chima Florence
    Lavanderia Industriale

    Azienda leader nel lavaggio e noleggio biancheria per ristoranti, alberghi, case di riposo ed enti. 6000 m2, 90 dipendenti, 5100 t di biancheria trattata in un anno, 3 magazzini dislocati sul territorio.
  • Lavanderia Bongiovanni</br>Lavanderia Industriale

    Lavanderia Bongiovanni
    Lavanderia Industriale

    La Lavanderia Bongiovanni ha iniziato la collaborazione con la Imat per l’assistenza nelle macchine da stiro ben 25 anni fa; il protrarsi di questa collaborazione nel tempo, oltre a condividere l’impegno nella gestione delle macchine da stiro, ha portato a prendere in esame ed accrescere la sensibilità e l’attenzione verso l’efficienza energetica. Questa opportunità è stata colta dall’azienda e da cinque anni c’è stato l’impegno della Bongiovanni nell’investire in progetti di efficienza energetica, in particolar modo nella gestione del vapore dove la consulenza e professionalità della Imat è stata fondamentale per implementare progetti ed installare dispositivi ad elevata efficienza. Il risultato ottenuto è stato di aver contenuto i consumi di energia primaria, di aver reso più efficienti e produttivi i macchinari con ovvi incrementi di produzione ed il riconoscimento da parte di ENEA, sia formalmente che economicamente, con l’accredito di TEE e la soddisfazione di potersi considerare un’azienda green, che presta particolare attenzione all’ambiente nel proprio processo produttivo.