STS – Conosciamo meglio il sistema del progetto SEM

Steam Stop System, ossia “Sistema che consente di ridurre le perdite di vapore negli scaricatori di condensa”, è uno dei quattro elementi che compongono il progetto SEM e nasce con un brevetto IMAT, commercializzato poi dalla NUOVA FOLATI come NEST-STS. Si tratta di un sistema ideato per i mangani che utilizzano il vapore e, come da definizione, ne riduce le perdite con notevoli vantaggi per la produzione e per l’ambiente.

Lo Steam Stop System è applicabile in tutti i sistemi che utilizzano il vapore nel loro ciclo produttivo ed è uno scaricatore di condensa che, diversamente da quelli tradizionali, consente di eliminare le perdite di vapore. La diminuzione degli sprechi si traduce in una riduzione di: combustibile utilizzato, anidride carbonica emessa, costi di produzione e manutenzione. Allo stesso tempo si ottiene un maggior rendimento dei macchinari e degli impianti.

Interamente costruito in acciaio inox, lo Steam Stop System non necessita di manutenzione ordinaria (sfruttando il principio fisico per il quale non si utilizzano organi meccanici), è garantito 10 anni ed è calibrato al fine di ottenere efficienza e contenimento delle perdite di vapore su ogni utilizzatore.

Anche nello STS ritroviamo l’anima GREEN del progetto SEM, infatti, attraverso l’efficientamento dei processi degli impianti termici è possibile conseguire un risparmio in TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) superiori rispetto a quelli ottenuti con interventi mirati alla riduzione dei consumi di energia elettrica. Va in questa direzione anche l’ottimizzazione del sistema di scarico della condensa negli impianti che utilizzano il vapore, un servizio di “saving” che realizza un sensibile risparmio sia di energia primaria che dei costi legati alla manutenzione difficilmente raggiungibili in altre iniziative di efficientamento energetico.

L’installazione dello Steam Stop prevede lo studio dell’impianto e delle caratteristiche dello scaricatore in uso, la determinazione ed installazione dello scaricatore STEAM STOP idoneo, con verifica strumentale del corretto funzionamento, e si conclude con una relazione che evidenzia il “saving” ottenuto. Numeri alla mano, semplicemente conveniente.